Che cosa è l’analisi del capello

L’analisi del capello è un test non invasivo che si può fare in modo semplice e veloce attraverso il prelievo di alcuni bulbi del capello. Generalmente si tende ad identificare con il nome di mineralogramma qualsiasi test del capello, ma ci sono delle sostanziali differenze. 

In questo sito noi trattiamo l’analisi specifica BHBR (Biological Hair Bulb Research) che fornisce indicazione circa lo stato di salute del soggetto che fa il test e che fornisce risultati estremamente positivi (cit. Dr. Javier Aizpiri)

Il costo dell’esame è detraibile dalla dichiarazione dei redditi. Dopo la prenotazione invieremo anche la dicitura che il medico dovrà apporre nella richiesta per rendere detraibile l’analisi.

A cosa serve l’esame del capello?

L’analisi BHBR analizza e visualizza, in tempo reale, il contenuto intracellulare del capello fornendo informazioni preziose sulle condizioni fisiche del soggetto per poter conoscere ed individuare: 

  • gli oligoelementi tossici
  • gli oligoelementi
  • le vitamine
  • gli aminoacidi 
  • rapporto degli oligoelementi e delle loro correlazioni  

Fornisce informazioni su:

  • Funzionalità surrenalica (valutazione dell’attività surrenale)
  • Metabolismo proteico (valutazione dell’efficienza energetica e della fase di stress)
  • Metabolismo lipidico
  • Equilibrio ormonale
  • Equilibrio Sistema Immunitario
  • Recettività alle Infezioni
  • Equilibrio Neurovegetativo
  • Stabilità Neuropsichica
  • Metabolismo Glicidico (valutazione della tolleranza a zuccheri e carboidrati)
  • Funzionalità Tiroidea (valutazione della ghiandola tiroidea)

A differenza di un normale esame del sangue, il test BHBR racconta la storia cellulare degli ultimi 3 mesi e consente una indagine più attenta e scrupolosa, permette di elaborare una strategia di intervento correttivo mirata e più dettagliata.

A chi è rivolto il test del capello BHBR? 

Il test BHBR può essere effettuato da chiunque, a prescindere dall’età e dal sesso e dallo stato di salute.

È adatto a chi ha non ha sintomi specifici ma vuole comunque migliorare la propria qualità di vita e indagare l’invecchiamento cellulare che oltre che sul corpo si riflette anche, ovviamente, anche sui capelli e sulla pelle

Lo sai che il test BHBR è perfetto anche per gli animali domestici? Nello stesso identico modo in cui è possibile analizzare il bulbo dei capelli umani è possibile anche analizzare il bulbo del pelo del cane e del gatto per individuare informazioni preziose sulle condizioni fisiche del tuo animale. Le informazioni che si ottengono da questo esame sul pelo dell’animale possono essere molto utili al Veterinario per elaborare strategie dietetiche, terapiche e nutrizionali

Lo sai che il testi BHBR può essere molto utile anche per gli sportivi? Il test BHBR è molto utile per individuare le condizioni strutturali, metaboliche e funzionali per interpretare le corrette potenzialità di chiunque faccia sport in qualsiasi discliplina sportiva a qualsiasi livello (amatoriale, agonistico)

Come funziona?

Il test viene fatto sul bulbo del capello che è a tutti gli effetti un organo attivo. Basterà prelevare 8-10 capelli per ogni punto di prelievo sul cuoio capelluto. Importante: il capello non deve essere lavato da 36-48 ore. 

Il prelievo del campione dei bulbi può avvenire in due modi:

  • direttamente in salone presso Hom Studio, prendendo appuntamento tramite telefono oppure compilando il modulo che trovi qui. Lasciandoci i dati ci consetirai di metterci in contatto con te per darti tutte le informazioni o prendere appuntamento.
  • In modalità remota: se non hai la possibilità di presentarti in Salone, siamo in grado di guidarti e spiegarti in che modo è possibile raccogliere i campioni, fornendoti tutte le istruzioni per il successivo invio presso il laboratorio. Tieni presente che il laboratorio non accetta campioni inviati direttamente dai privati, ma effettua analisi solo su campioni ricevuti tramite un punto di prelievo ufficiale.

Il campione dei bulbi prelevati verrà inviato al laboratorio che effettuerà materialmente l’analisi. Ho scelto di affidarmi ad una società che è stata creata unendo le sinergie di chimici, biologi, medici, tricologi che potessero garantire un’altissima professionalità e una attenzione particolare ai risultati. Il laboratorio con cui lavoro è Fenicehe di Reggio Emilia che è titolare del brevetto sul “Metodo per la valutazione delle funzionalità metaboliche di un individuo attraverso l’analisi del bulbo del capello“.

brevetto analisi del capello

Dopo l’analisi tecnica viene rilasciato un documento contentente tutti i risultati. Ti contatterò personalmente all’arrivo del documento per prendere un appuntamento in modo che possa aiutarti a leggere il rapporto, a capirne i valori, a fornirti indicazioni su eventuali soluzioni rispetto ai risultati del test.

Cosa si ottiene dal test BHBR?

Terminata l’analisi viene stilato un documento che riporta ogni singolo risultato e ogni singolo valore rilevato durante l’analisi tecnica. Nel documento si troveranno i risultati derivati da un’analisi accurata del livello della presenza di:  

  • Oligoelementi tossici
  • Oligoelementi
  • Vitamine
  • Aminoacidi

Elementi che possono dare delle indicazioni precise sullo stato di salute delle delle cellule del nostro corpo, da cui poter trarre le relative conclusioni rispetto al benessere generale del corpo che inevitabilmente si riflette sia sulla pelle che sui capelli.

Il documento ci verrà inviato dal Laboratorio ad H’om Studio. Non appena ricevuto ci metteremo in contatto con te per fissare un appuntamento durante il quale ti aiuterò a leggere i dati, a comprendere i valori e a fare le opportune considerazioni per il miglioramento generale del tuo benessere.

La bellezza parte sempre dal benessere.

Analisi del capello BHBR

Contattaci, per avere tutte le informazioni o per prendere appuntamento