Chi sono

Ornella Quadalti

Sono nata con le forbici i mano e da sempre lavoro con le mani e il cuore. Sono sempre alla ricerca di quello che può intaccare la bellezza e cosa la restituisce. Sono ricercatrice di nuove tecniche nel campo dell’hairstyling e in quello del benessere.

Dal capello riesco a captare molte informazioni sulla persona che ho davanti, instaurando così un rapporto empatico fin da subito. E’ importante la connessione che si crea fin dai primi attimi: il tocco, la sensazione di potersi lasciare andare, di fidarsi ed affidarsi all’altro; sono segnali di apertura che mi danno un feedback positivo del lavoro che sto svolgendo con passione e conoscenza da oltre 30 anni. Mi piace creare armonia e dare “luce” ai miei clienti. E qui si apre un mondo ed un percorso che ogni persona vive diversamente perché ognuno di noi è unico. Ecco perché l’esigenza di approfondire la conoscenza del corpo e non limitarsi solo a quella del capello.

Professionalmente nasco come parrucchiera nel 1981 con l’apertura della mia prima attività. Dopo poco tempo arricchisco il mondo dello stile dei capelli, con conoscenze orientate alla salute capello. Ho approfondito la conoscenza del corpo, oltre a quella dei capelli, con la specializzazione per una visione olistica con principi di filosofia legati all’omeopatia, teorie naturopatiche e discipline ayurvediche. Nasce così in parallelo alla mia professione artistica di hair dresser, un percorso in seno a Beauty Farm con direzione medico-estetica con filosofia e principi legati all’omeopatia. Arriva così la specializzazione per una visione olistica della Bellezza.

Nel 1992 nasce Portofino’s che abbina i parrucchieri all’estetica: un percorso di pratica e formazione che durerà per circa 10 anni. Iniziano nuovi percorsi in cui parrucchieri ed estetiste qualificate, investono sulla loro formazione professionale e personale e divulgano il metodo ad altri professionisti del settore.

Nel 2000 nasce H’Om Studio il mio salone a Imola (BO) un vero e proprio salone di bellezza, un mix di arte e scienza in un equilibrio di forme, colori e ascolto empatico della persona.

Grazie alla formazione che ho acquisito in quegli anni dai medici orientati alla bellezza e al benessere e responsabili della Beauty Farm “Villa Paradiso” di Gardone Riviera, ho arricchito il mio bagaglio professionale e personale. Un grande ringraziamento va all’allora responsabile Dott. Silvano Cattaneo, connubio di conoscenza e tecniche innovative dedicate alla risoluzione e al riequilibrio tra medicina di prevenzione e al recupero di anomalie estetiche.

A seguito di queste esperienze comprendo quanto sia necessario approfondire le dinamiche comportamentali che portano a creare squilibri: appare subito lampante la necessità di spaziare dal campo alimentare all’integrazione alimentare, fino alle dinamiche di psicologia legate al concetto psicosomatico.

Un percorso molto ricco e vasto che mi ha fatto comprendere come sia importante riequilibrare e recuperare le anomalie legate al capello, andando a lavorare dalla nutrizione all’integrazione.

Oggi seguo con passione la consulenza e la lettura dell’esame del capello BHBR di pari passo con l’integrazione alimentare. Lavoro ancora con passione nel mio salone a Imola orientandomi sempre di più sulla consulenza e la prevenzione

Esame del capello BHBR