Come capire se si è intossicati da metalli pesanti?
Il mineralogramma BHBR (Biological Hair Bulb Research) è un’analisi metabolica cellulare che
- Valuta l’attività metabolica
- Evidenzia funzioni biologiche e fisiologiche dei vari elementi indagati
- Interpreta il contenuto intracellulare del bulbo del capello
E’ un test che possiamo definire innovativo nel campo delle analisi polimetaboliche, è un metodo di primo approccio, in quanto la stabilità dei suoi valori rimane un concreto specchio di quanto è accaduto, a livello intracellulare, nel nostro fisico. Fornisce indicazioni sul metabolismo che possiamo equiparare ad una registrazione continua e prolungata nel tempo.
Con il test BHBR che utilizza metodi scientificamente comprovati, abbiamo una quantità di dati ed indicazioni che permettono di valutare, in modo adeguato, la situazione in atto. I valori riscontrati nei capelli e nel suo bulbo, rappresentano, se correttamente interpretati, i livelli dei minerali, delle vitamine, aminoacidi e ormoni nei tessuti.
Il test mineralogramma BHBR rivela:
- la storia metabolica completa nell’arco di tempo che possiamo definire in tempo reale (dalle ultime 36 ore, a giorni, mesi, settimane e vari mesi precedenti)
- La struttura cellulare del capello riesce a mantenere inalterata la sua struttura chimica nel tempo e la sua impilazione cellulare, rileva esattamente ciò che è entrato nel nostro fisico, in che misura e in che tempo
- Fornisce indicazioni precise sulla eventuale presenza di minerali tossici, sulla presenza dei minerali nutrizionali, delle vitamine, degli aminoacidi e di alcuni ormoni.
- Equilibri e non di tali dati, ci permetterà di individuare con precisione anomalie nell’ambito del cuoio capelluto, della pelle, dei capelli e dei tessuti in generale.
Con i dati rilevati, il test dichiara molteplici combinazioni che ti spiegherò accuratamente per parlarti di bellezza, benessere, cute, capelli, pelle. Metodo ed esperienza, utilizzo di integrazione alimentare, quali alimenti privilegiare e quali alimenti allontanare. Quali preparati cosmetici utilizzare ai fini di mantenere e recuperare il cuoio capelluto e i capelli. Tutto questo è a disposizione e può raggiungerti in qualsiasi parte del mondo ti possa trovare.
Cosa sono i metalli pesanti?
I metalli pesanti (tossici) sono sostanze inquinanti che penetrano in maniera insidiosa nel nostro organismo attraverso cibi, bevande, aria che respiriamo. Una volta penetrati nell’organismo i metalli pesanti si accumulano lentamente negli organi (ossa, fegato, sistema nervoso) e nei tessuti (adiposo) dove svolgono la loro azione dannosa. I metalli pesanti (tossici) rappresentano un aspetto importante della biochimica e della patologia che può spiegare la causa di rilevanti sintomi e malattie. Se il valore riscontrato supera il valore massimo indicato nei valori di riferimento, durante la consulenza che faremo insieme alla consegna dell’esame, ti spiegherò il tuo esame dettagliatamente e insieme capiremo meglio la situazione e valuteremo i passi successivi.
Quali sono i metalli pesanti?
i minerali tossici o metalli pesanti sono:
- Alluminio
- Arsenico
- Bario
- Cadmio
- Mercurio
- Nichel
- Piombo
- Uranio
Ma vediamoli insieme:
il Bario ad esempio è la causa primaria dell’invecchiamento precoce, esaltante di eccitabilità neuro-muscolare, ha un’azione contratturante della muscolatura liscia in particolare quella intestinale e vasale, striata in generale. Aumenta la pressione sanguigna, varia il ritmo cardiaco (tachicardia, extrasistolia). Il Bario nel capello è quasi sempre associato all’accumulo consensuale di calcio e indice di alterazioni delle paratiroidi in senso ipo.
Organi bersaglio: il sistema linfatico, l’apparato circolatorio, il cuore e le ossa.
Il Mercurio è causa di disturbi digestivi, irritabilità, insonnia. Si può manifestare come un gusto di metallo in bocca, ipersalivazione, dolori lombari e renali, problematiche alle gengive, allergie cutanee, asma. I suoi antagonisti sono: vitamine del complesso B, Calcio, Selenio, Aminoacidi solforati.
Il Piombo è un indicatore di prolungata esposizione al metallo (come ad esempio gas di scarico, fumo, inquinamento dell’acqua, alimenti conservati). Troppa Vitamina D può favorire l’accumulo o l’assimilazione e creare carenza di calcio. Le funzioni fisiologiche vengono modificate per interferenza del Piombo con i sistemi enzimatici che presiedono alla sintesi dell’emoglobina determinando spesso anemia, danni cromosomici in particolare nell’infanzia con segnali come ad esempio: sovreccitazione, difficoltà di memoria, mancanza di concentrazione.
Organi Bersaglio: apparato gastroenterico, cute, sistema nervoso, reni.
Antagonisti del Piombo: Calcio, Fosforo, Vitamina C ed E, Cromo, aminoacidi solforati.
Il Cadmio come il piombo non ha nessuna funzione fisiologica, si accumula in: fegato, milza, reni, cervello (centri dell’appetito e dell’olfatto). Ha numerose funzioni industriali: nei processi galvanoplastici, nell’inquinamento delle acque in zone industriali. I fumatori ad esempio ne inalano 5mg all’anno! La carenza di Calcio, Ferro e Rame ne permettono l’assorbimento. Il Selenio protegge dall’accumulo, Zinco, Vitamina C, B6 e aminoacidi.
Minerali tossici e organi bersaglio
- Il Mercurio attacca il sistema nervoso, i reni e le mucose
- L’Alluminio attacca l’apparato gastroenterico, la cute, il sistema nervoso e i reni
- Il Cadmio attacca i reni, l’ipotalamo, i polmoni, il fegato, l’apparato arterioso e il lobo olfattivo
- Il Piombo attacca l’apparato gastroenterico, la cute, il sistema immunitario e i reni
I metalli pesanti (minerali tossici) e la sostituzione con i minerali fisiologici
- Il Mercurio con il Molibdeno, Cobalto, Potassio e Zinco
- Il Piombo con il manganese, Ferro, Fosforo e Stagno
- L’Alluminio con il Magnesio, Calcio, Nichel e Cromo
- Il Cadmio con il Rame, Sodio, Selenio e Silicio
Prenota il test BhBr per scoprire le informazioni sullo zinco nel tuo corpo